Loading...

La legge sulla fecondazione assistita negli altri paesi

Ecco le regole adottate in Europa, negli Stati Uniti e in Australia.
Eterologa
inseminazione con seme di donatore - è legalizzata in tutti i Paesi del mondo. Attualmente in Italia è vietata nei centri pubblici e ammessa nei centri privati.
Donne Single
Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Svezia, Australia, Usa ammettono alla fecondazione donne singie, o coppie conviventi basta una dichiarazione scritta dove si dichiara di assumere la responsabilità genitoriale del nascituro.

 

Inseminazione da partner deceduto
vietata in modo unanime anche se recentemente alcune sentenze l'hanno autorizzata in casi specifici.

Fecondazione in vitro
con donazione di ovociti - Germania, Austria, Norvegia, Svezia esiste una limitazione su questa tecnica. In Italia la ovodonazione è limitata ai soli centri privati.
Produzione di embrioni per ricerca
nessun Paese l'ha resa lecita. In Gran Bretagna, Svezia, Spagna è possibile perchè non vengono considerati embrioni le cellule con sviluppo inferiore a 14 giorni. Su questi 'pre-embrionì sono permessi studi e ricerche sperimentali. Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svezia, Usa, Australia ricerche vengono effettuati sugli embrioni in soprannumero con diritto di decisione lasciato alla coppia.
In inghilterra, ad esempio, è permessa la fecondazione eterologa cioè con il contributo di un donatore esterno alla coppia e quell'omologa (interna alla coppia) consente la fecondazione per cinque embrioni, l'introduzione in utero di due ed il congelamento dei rimanenti tre per successivi tentativi di gravidanza.
Inoltre, gli embrioni vengono selezionati e classificati con un indice di qualità.
In Italia è possibile solo la fecondazione omologa: vengono fecondati tre ovuli che sono introdotti contemporaneamente nell'utero materno ed indipendentemente dalla salute embrionale cioè vengono impiantati gli embrioni anche se hanno difetti genetici.
In Inghilterra, inoltre, hanno accesso alla fecondazione assistita anche singie, coppie lesbiche, donne che hanno superato i 50 anni e tutti i casi di maternità surrogata (il cosiddetto "utero in affitto"), tutto vietato in Italia.
L'inghilterra ma anche l'Olanda, il Belgio, la Spagna, la Francia, ecc. hanno una legislazione più aperta sulla maternità.
La salute della donna e del feto dovrebbero essere prioritari a dogmi e pregiudizi più o meno religiosi.
Un figlio deve essere voluto e desiderato per poter crescere bene e felice, almeno nelle premesse. Solo questo è indispensabile!

Così le regole degli altri Paesi
Ecco cosa prevedono le leggi che regolano la procreazione assistita negli altri Paesi.

Austria
è ammessa sia la fecondazione artificiale tra coppie sposate o conviventi sia quella eterologa, ma non per le donne sole. Non sono consentiti l'inseminazione post mortem e l'utero in affitto. E' inoltre ammesso l'accesso ai dati del donatore.
Francia
la legge del 1994 stabilisce che solo le coppie sposate o conviventi da almeno due anni possono accedere all'inseminazione artificiale. Nonè ammesso l'utero in affitto. I componenti la coppia inoltre devono essere entrambi in vita. E' ammessa l'inseminazione artificale con donatore solo quando la procreazione assistita all'interno della coppia non abbia avuto successo.
Germania
la legge del 1990 ammette l'inseminazione omologa e eterologa solo per le coppie sposate. La fecondazione in vitro è ammessa solo se omologa. E' inoltre vietato trasferire nel corpo di una donna più di tre embrioni per un ciclo di inseminazione. Non sono ammessi l'inseminazione post mortem e l'utero in affitto.
Gran Bretagna
la legge del 1990 consente sia l'inseminazione omologa che eterologa a coppie sposate o conviventi e a donne singole. La legge del 1990 ammette l'utero in affitto. purché non ci sia passaggio di denaro, e l'inseminazione post-mortem.
Norvegia
possono accedere all'inseminazione artificiale solo le coppie sposate o conviventi in maniera stabile. L'inseminazione eterologa è ammessa solo quando il marito o il convivente della donna sia sterile o se si è in presenza di una malattia ereditaria.
Spagna
l'accesso all'inseminazione artificiale, sia omologa che eterologa, è consentita alle coppie sposate e ai conviventi purché vi acconsentano in modo libero e cosciente. La prima legge che regola la materia è delI 1987.
Svezia
è ammessa l'inseminazione omologa e eterologa per le coppie sposate o conviventi. Non è ammessa per la donna sola. La fecondazione in vitro è ammessa solo con il seme della coppia, che deve essere sposata o convivente. Non è ammesso l'utero in affitto.
Stati Uniti
esistono profonde differenze tra Stato e Stato. Generalmente è ammessa sia 1' inseminazione omologa che eterologa. In California e in qualche altro Stato è ammesso l'utero in affitto.