Articolo di Nadia Cilia – psicoterapeuta al CPD
Nel saggio: “Il Bene e il Male nella Psicologia Analitica” Jung scrive:
“Come terapeuta non posso trattare il bene e il male dal punto di vista filosofico o morale bensì soltanto in modo empirico. Vedo con certezza che una data cosa è male, ma il paradosso consiste nel fatto che per una data persona in una data situazione concreta, su un preciso gradino del suo cammino verso la maturazione, quella cosa può precisamente essere buona.
Vedo anche l’opposto: il bene fatto al momento sbagliato, nel posto sbagliato, diventa del tutto insensato”….. ……”Altrimenti tutto sarebbe troppo facile…”
Un viaggio di conoscenza attraverso alcuni dei loro nomi, dei loro volti e delle proprie storie.
A cura di Silvia Cipolli, psicoterapeuta e viaggiatrice
Analisi di un percorso terapeutico.
La Psicoterapia Strategica consiste essenzialmente nel ristrutturare la visione che il soggetto ha della realtà, ovvero operare un cambiamento del significato e del valore che l’individuo attribuisce all’esperienza.
Mobbing è un termine inglese, che in origine è stato usato per descrivere il comportamento degli uccelli che, per difendere il nido, volano minacciosi attorno all¹aggressore, per spingerlo ad allontanarsi.
Milano, 24 Marzo 2007, Gruppo Identità e oltre…
Ci sono delle persone per le quali la questione dei generi è assimilata e vissuta sullo sfondo, impercettibile.
Genitori si diventa
Anche se cambia la famiglia, e si modificano i ruoli dei genitori, il padre e la madre continuano a mantenere funzioni ben differenziate nello sviluppo mentale del bambino.