Il problema che l'assistente sociale può gestire, non è un mero disagio economico, abitativo, lavorativo... ma è un problema legato all'assenza di rete supportiva o a una presenza di rete "malfunzionante".
All'interno del consultorio particolare attenzione viene conferita alla tutela della donna e del nascituro (L.405/75 istitutiva dei consultori familiari) attraverso interventi di sostegno, accompagnamento e monitoraggio della situazione.
L'assistente sociale si occupa dei colloqui d'accoglienza per i primi accessi in consultorio, colloqui per l'interruzione di gravidanza e accompagnamento della minore dal giudice tutelare in caso di richiesta di interruzione di gravidanza senza il consenso dei genitori (L.194/78), colloqui di orientamento/filtro per indirizzare l'utente, a seconda delle problematiche esposte, al settore psicologico, al al servizio legale o sociale del consultorio o a strutture esterne in caso di bisogno.
La presa in carico e l'accompagnamento verso l'autonomia della persona, prevede, se necessario la gestione in equipe con le altre figure presenti in consultorio (legale, psicologa o ginecologa), e lavoro di rete e collaborazione con i servizi del territorio.
Inoltre la presenza dell'assistente sociale in consultorio, garantisce una prima accoglienza/filtro anche telefonica.
L'assistente sociale Aurora Serra è presente in consultorio lunedì dalle 10,00 alle 19,00, martedì dalle 10 alle 14, giovedì dalle 10 alle 14 e venerdì dalle 10 alle 18.
I colloqui con l'assistente sociale sono gratuiti.
Per informazioni chiamare lo 02 86 1145 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..